Rete Innovativa Regionale M3-NET



CHI SIAMO
La Rete Innovativa Regionale “M3-NET Meccanica di precisione, Microtecnologie e Manifattura additiva” è un’aggregazione composta da aziende ed enti di ricerca con competenze altamente specialistiche nello studio, progettazione, realizzazione e applicazione di Tecnologie avanzate nel campo della Precision Manufacturing Engineering. Il dominio tecnologico di riferimento è focalizzato su tecnologie e sistemi per la realizzazione di prodotti su scala micro e nano, fabbricazione additiva (materiali, processi e sistemi) e relative process-chains, lavorazioni tramite laser e processi di lavorazione di tipo ibrido, fabbricazione con materiali innovativi, ecc. Si rivolge pertanto ai comparti industriali più vari, in primis meccanica di precisione, meccanica strumentale, meccatronica, medicale e biomedicale, aerospaziale, packaging.


MISSION
Scopo della Rete Innovativa Regionale M3-NET è quello di mettere in comune le competenze e specializzazioni di ciascun aderente al fine di creare un sistema che acceleri la crescita qualitativa del settore, raggiungendo così vantaggi competitivi che non sarebbero efficacemente perseguibili operando singolarmente. In particolare si propone di sviluppare congiuntamente iniziative e progetti di innovazione tecnologica al fine di rispondere a una domanda crescente di prodotti ad elevato valore aggiunto, multifunzionali, con elevata complessità di materiale e geometrie.


OBIETTIVI
In accordo con la mission, si vuole creare un sistema integrato di competenze, in grado di mettere in atto iniziative di ricerca, sviluppo, trasferimento tecnologico, formazione ed informazione dedicata, a livello nazionale e trasnazionale, al fine di aumentare la competitività settoriale, l’occupazione, le quote di mercato, il livello degli investimenti in ricerca e sviluppo, le start-up innovative e gli spin-off direttamente collegati alla Rete Innovativa Regionale M3-NET.