Rete Innovativa Regionale M3-NET



News
20/09/2018 Progetto Temart – I WP delle attività

Progetto Temart – I WP delle attività

Il Progetto TEMART si sviluppa attraverso la realizzazione delle seguenti attività:

WP1: Assessment della casistica industriale
WP leader: Venetian Innovation Cluster for Cultural and Environmental Heritage (VENETIAN CLUSTER srl)
Le attività di questo WP sono organizzate in due Task (vedi anche punto A1) che sono dedicati rispettivamente;
-        all’analisi dei requisiti prestazionali degli artefatti, e
-        alla definizione dei requisiti di progetto degli artefatti.
Il punto di partenza delle attività di questo WP è la conoscenza di una casistica estesa dei profili industriali e dei prodotti delle imprese che partecipano alle quattro RIR del progetto. L’obiettivo di questo WP è  quello di individuare una serie di artefatti che per requisiti di forma, materiali e tecnologie di lavorazione risultino al contempo rappresentativi di un numero elevato di situazioni comuni alle imprese delle RIR e significativi agli effetti delle potenzialità di una sperimentazione di successo di nuove combinazioni di materiali e di tecnologie che consentano di incrementare la competitività degli artefatti in termini di prestazioni sul piano sia tecnico che economico.
Con l’obiettivo indicato sopra, gli artefatti saranno definiti e analizzati partendo da una casistica piuttosto estesa (circa quaranta) di casi segnalati dalle imprese che partecipano al progetto. I casi che saranno selezionati al Task 1.1 saranno circa una dozzina e consisteranno di artefatti, a livello di concept e/o di prodotto reale.
A titolo di esempio, questi artefatti potranno ricadere in queste tipologie:
-        componenti di arredo interno in lamiera metallica candidati a essere realizzati senza saldature mediante tecnologie laser di formatura e ablazione
-        prodotti energeticamente attivi, con componenti in materiale resistente alle elevate temperature e porosi (con funzione di catalizzatori) per i quali saranno valutate combinazioni di tecnologie additive e laser,
-        lampade che integrano la parte illuminotecnica con la funzione di scambio di informazioni con l’ambiente,
-        …

Nel Task 1.2 si provvederà a tradurre le specifiche definite al Task 1.1 in specifiche di progetto e così completare le specifiche degli artefatti necessarie per i WP 2, 3, 4 e 5.

WP2: Modellazione, misura e caratterizzazione estetico-funzionale delle superfici
WP leader: ECOR INTERNATIONAL SPA
Le attività di questo WP sono organizzate in quattro Task (vedi anche punto A1) che sono dedicati rispettivamente:
-        alla definizione degli approcci, dei metodi e delle tecniche
-        alla valutazione e personalizzazione delle metodiche alla casistica di progetto
-        all’applicazione degli approcci, dei metodi e delle tecniche e
-        alla validazione tecnico-economica sulla casistica di progetto.
Questo WP mira a identificare, sviluppare e mettere a punto gli approcci, i metodi e le tecniche che concorrono alla modellazione delle superfici in ambiente CAD, alla misura (su scala macro, micro e nano) e alla caratterizzazione estetica e funzionale delle superfici degli artefatti definiti nel WP1. In questo quadro saranno comprese tecnologie particolarmente innovative e allo stato dell’arte, a titolo di esempio: scansione e ricostruzione -anche dinamiche- delle geometrie, metrologia ottica 3D delle superfici, misura con tecnologia confocale delle tessiture, CAD comparison e analisi dell’integrità con tecniche di tomografia computerizzata, …  I metodi e le tecniche saranno utilizzati per l’analisi delle funzionalità associate alle forme deli artefatti e per lo sviluppo di modelli di correlazione tra risultati estetici e funzionali (ad es. resa al tatto, …) e le tecnologie e i relativi parametri di processo per la loro generazione.        ,




WP3: Materiali e tecnologie per la lavorazione e il rivestimento degli artefatti
WP leader: DELKA Srl
Le attività di questo WP sono organizzate in quattro Task (vedi anche punto A1) che sono dedicati rispettivamente:
-        alla definizione dei materiali e delle tecnologie
-        alla valutazione e personalizzazione delle tecnologie alla casistica di progetto
-        all’applicazione delle tecnologie, e
-        alla validazione tecnico-economica delle tecnologie sulla casistica di progetto.
Le attività di questo WP mirano a identificare, sviluppare, mettere a punto e validare nuove combinazioni di materiali e tecnologie (quest’ultime distinte da quelle di fabbricazione additiva perché comprese nel WP4) che concorrono alla realizzazione -in modo tecnologicamente ed economicamente valido-  delle forme e delle superfici degli artefatti che possiedano le caratteristiche geometriche e funzionali definite nel WP1. Le tecnologie che saranno valutate comprendono l’ampio spettro delle tecnologie innovative di tipo sottrattivo (lavorazioni innovative per asportazione di truciolo, micro-lavorazioni, lavorazioni al laser per l’ablazione e il texturing, lavorazioni di superfinitura, …), tecnologie innovatine di formatura (MIM, stampaggio e sovrastampaggio, tecnologie dieless,…), trattamenti e rivestimenti superficiali. Le tecnologie saranno sperimentate sulla gamma di materiali candidabili alla realizzazione degli artefatti definiti nel WP1.

WP4: Tecnologie di lavorazione additiva
WP leader: Dip. Di Ingegneria Industriale, Università degli Studi di Padova
Le attività di questo WP sono organizzate in quattro Task (vedi anche punto A1) che sono dedicati rispettivamente:
-        alla definizione delle tecnologie
-        alla valutazione e personalizzazione delle tecnologie alla casistica di progetto
-        all’applicazione delle tecnologie, e
-        alla validazione tecnico-economica delle tecnologie sulla casistica di progetto.
Obiettivo di questo WP è l’identificazione, messa a punto e validazione delle tecnologie di fabbricazione additiva che risulteranno più idonee (anche tenuto conto dell’evoluzione attesa per queste tecnologie nel corso del progetto) alla realizzazione, in modo tecnologicamente ed economicamente valido, degli artefatti definiti nel WP1. Le tecnologie copriranno i domini dei materiali polimerici, compositi, metallici, ceramici, e dei vetri.  Saranno applicate e validate per la realizzazione di artefatti su scala macro, micro e nano.

WP5: Integrazione delle tecnologie dei WP 2, 3 e 4 nei prodotti della casistica industriale
WP leader: DFF Srl
Le attività di questo WP sono organizzate in due Task (vedi anche punto A1) che sono dedicati rispettivamente:
-        alla definizione delle process-chain, e
-        alla validazione tecnico-economica finale.
Le tecnologie identificate e sviluppate nei WP 2, 3 e 4 saranno le operazioni che, combinate tra loro (ad es. lavorazioni additive combinate con lavorazioni sottrattive e di finitura), costituiranno le process chain  idonee per la realizzazione di un’ampia gamma di feature tecnologiche e funzionali presente negli artefatti che concorrono alla definizione della casistica industriale (WP1). Particolare attenzione sarà rivolta alla formalizzazione dei vincoli di compatibilità e di precedenza tecnologica tra le varie operazioni. Per le diverse situazioni saranno sviluppati modelli di valutazione preventiva dei costi di lavorazione. Le diverse process chain saranno validate sul piano sia tecnologico sia economico su una casistica ampia che comprenderà quella definita nel WP1.

WP6: Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS)
WP leader: ENGINSOFT Spa
Le attività di questo WP sono organizzate in quattro Task (vedi anche punto A1) che sono dedicati rispettivamente:
-        al progetto del DSS e alla sua formalizzazione
-        alla raccolta e integrazione dei requisiti, del know-how e delle capabilities
-        allo sviluppo e sperimentazione del DSS
-        alla verifica e validazione del DSS.
 Obiettivo del WP è progettare e realizzare un Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS- Decision Support System) in grado di assistere le imprese ed i centri di ricerca del Veneto nella messa a punto ed integrazione nella catena del valore delle tecnologie e dei processi innovativi che saranno oggetto dell’attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale del progetto.
Il sistema, di tipo collaborativo, recepirà i requisiti identificati nel WP1, il know-how generato dai WP 2, 3, 4 e 5 e consentirà la formalizzazione delle capacità tecniche ed operative ad elevata innovatività ed intensità di conoscenza espresse dal network. Assisterà il processo di decisione attraverso l’individuazione delle alternative tecnologiche disponibili, la modellazione dei processi industriali (ad esempio in termini di investimento, costi operativi e competenze necessari) e la loro analisi al fine di indirizzare le imprese nell’industrializzazione e produzione di nuovi prodotti, garantendo fattibilità tecnica ed economica, efficienza e competitività.
Con questo obiettivo, Il DSS darà una valenza del tutto strategica al progetto. Grazie ad esso, il valore del progetto va ben oltre lo sviluppo di soluzioni di casi specifici anche se rilevanti. Grazie alla loro sistematizzazione e organizzazione, le diverse conoscenze ed esperienze maturate, segnatamente, nel corso del progetto saranno rese accessibili e fruibili da parte di tutti i partner del progetto nel corso dello stesso e all’intero sistema dell’industria e della ricerca della Regione Veneto a compimento del progetto.

WP7: Comunicazione interna e diffusione dei risultati
WP leader: Consorzio M3-Net
Le attività di questo WP sono organizzate in due Task (vedi anche punto A1) che sono dedicati rispettivamente:
-        alla definizione e all’applicazione dei protocolli e delle tecniche di comunicazione interne al consorzio, e
-        alla definizione e applicazione del piano di diffusione dei risultati del progetto,
Come per il caso del WP0, la numerosità dei partner (diciotto imprese e sette Dipartimenti di quattro Università), l’articolazione del progetto e l’esperienza positiva che partner del progetto hanno maturato nell’occasione di partecipare a progetti di ricerca nell’ambito del settimo PQ e di Horizon2020 della Comunità Europea suggeriscono di adottare per i Task di questo WP modalità e procedure di comunicazione interna e di diffusione dei risultati del tutto analoghe.
Come meglio precisato ai punti H2 e H3, le comunicazioni tra i partner e con il mondo esterno e la diffusione dei risultati del progetto si baserà su un portale di progetto.
I piani della comunicazione e il monitoraggio della loro attuazione sono attività in carico alla Project Steering Committe (vedi WP0).




Vedi Tutte
Agenda eventi