Rete Innovativa Regionale M3-NET



News
05/07/2021 Università di Padova, dopo 800 anni la prima Magnifica Rettrice
Eletta Daniela Mapelli, docente ordinaria di Neuropsicologia e Riabilitazione Neuropsicologica, con il 53,7% dei voti

La prima rettrice dell’Università di Padova guiderà i festeggiamenti dell’800° anniversario della sua fondazione. Per la prima volta dal 1222 è stata eletta una donna a ricoprire il ruolo di rettrice dopo un ballottaggio al femminile in cui Daniela Mapelli, professoressa di neuropsicologia, ha superato con un divario di 185 voti Patrizia Marzaro, ordinaria di diritto amministrativo. 

La professoressa Mapelli assumerà l’incarico di Magnifica Rettrice il prossimo 1° ottobre e guiderà una delle più antiche Università europee (seconda solo a Bologna) e del mondo per sei anni fino al settembre 2027. 

L’elezione si è svolta con un sistema di voti pesati in cui docenti e ricercatori possono esprimere preferenze con voto pieno, altre figure universitarie possono esprimere la loro preferenza e il loro voto viene pesato sulla base del ruolo. Ad esempio, il voto del personale tecnico amministrativo pesa il 16% di un voto pieno, quello di un rappresentante della comunità studentesca il 5%, quello di un dottorando il 2%.

In seguito all'ufficializzazione dei risultati della votazione Mapelli ha commentato: "Mai come ora, in questi momenti, i ritratti degli uomini che hanno guidato l'Università di Padova, che accompagnano l'entrata in sala della Basilica, mi sembrano restituire vividamente le loro storie, i loro pensieri, le loro speranze. Chissà se nel momento dell'elezione erano commossi, così come sono io, o magari sentivano già forte il senso di una dolce responsabilità, quella di guidare l'Università di Padova […] Dal prossimo ottobre finalmente potremo dire 'uomini e donne che hanno guidato l'Università di Padova". 



Allegati:
daniela-mapelli-unipd-2021.jpg (355Kb)


Vedi Tutte
Agenda eventi