Rete Innovativa Regionale M3-NET



News
06/05/2021 Progetto Temart - i risultati del caso studio “Illuminatore stradale a altezza ridotta”

Pubblichiamo una breve sintesi dei casi studio affrontati dal progetto TEMART- Tecnologie e materiali per la manifattura artistica, i Beni Culturali, l’arredo, il decoro architettonico e urbano ed il design del futuro, progetto finanziato dalla Regione Veneto all’interno del Bando Por Fesr 2014-2020 per il sostegno a progetti di Ricerca e Sviluppo sviluppati da Distretti Industriali e dalle Reti Innovative Regionali- asse 1 “ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione”- AZIONE 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi” (Delibera di Giunta regionale n. 1139 del 19 luglio 2017).

 

Obiettivo del sottoprogetto: 

Realizzazione di un illuminatore ad altezza ridotta con prestazioni ottimizzate per illuminazione di infrastrutture stradali.  

 

Attività realizzate:

È stato progettato un riflettore che modificasse la tipica curva di emissione lambertiana di un led ad alta intensità ottenendo un solido fotometrico che consentisse l’ottenimento di valori di luminanza e abbagliamento adeguati alle diverse tipologie di strade descritte all’interno della norma EN 13201-2 (Illuminazione stradale - Parte 2: Requisiti prestazionali).

 

Risultati raggiunti: 

L’utilizzo di un montaggio ribassato rispetto al piano stradale consente una maggiore luminanza a parità di flusso luminoso rispetto ad un corpo illuminante montato ad altezze più elevate. Le dimensioni complessive del riflettore sono di 140 mm x 180 mm x 70 mm (LxWxH); esso è costituito da un unico elemento curvato e da due bande laterali. La forma della curvatura ha la funzione di rendere quanto più omogenea la luminanza stradale, e le bande laterali riducono sensibilmente l’abbagliamento. Il flusso luminoso è generato da un unico led da circa 7500 lm (dimmerabile) posizionato su un elemento dissipatore.

 

Ulteriori prospettive di sviluppo 

Progettazione di ottiche secondarie ad hoc in modo da migliorare la direttività del fascio di luce emessa dalla sorgente.

 



Allegati:
immagine progetto.png (107Kb)


Vedi Tutte
Agenda eventi