Rete Innovativa Regionale M3-NET



News dai Partners
24/03/2021 TEMART - AL VIA L’ULTIMA FASE DI PROGETTO

Si è da poco conclusa la terza fase del progetto “TEMART- Tecnologie e materiali per la manifattura artistica, i Beni Culturali, l’arredo, il decoro architettonico e urbano e il design del futuro”, progetto finanziato dalla Regione Veneto all’interno del Bando Por Fesr 2014-2020 per il sostegno a progetti di Ricerca e Sviluppo sviluppati da Distretti Industriali e dalle Reti Innovative Regionali- asse 1 “ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione”- AZIONE 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi” (Delibera di Giunta regionale n. 1139 del 19 luglio 2017).

Il progetto vede coinvolti partner sia dal mondo industriale, che della ricerca, afferenti a 4 diverse RIR Regionali: M3 Net (capofila), Euteknos, Luce in Veneto e Venetian Cluster, per un importo di progetto complessivo di 4.987.000 euro.

Le aziende coinvolte sono: Arredambienti, Coop Services, Delka, Ecamricert, Ecor International, Engi, Enginsoft, Francescon, Kazan, Metal Finish, Mywood, Officina Dei Materiali, Orsan International, Pfactor, Pierresse, Prisma Tech, R&C Art, Studio 4, Var Connect, Venetian Cluster.

I dipartimenti coinvolti sono:

Università degli Studi di Padova: Dipartimento di Beni Culturali e Dipartimento di Ingegneria Industriale

Università degli Studi di Verona: Dipartimento di Informatica e Dipartimento di Biotecnologie

Università degli Studi di Venezia: Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica, Statistica e Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi

Iuav: Dipartimento di Progettazione e fabbricazione in ambienti complessi

Tutti i partner sono stati impegnati, a seconda delle proprie competenze, nell’approfondimento dei casi industriali individuati all’inizio del progetto, attraverso studi, prove, test e realizzazione di prototipi.

Nove i macro casi individuati, molti ulteriormente suddivisi al loro interno in ulteriori “sottocasi”, come di seguito riportato:  

  1. Vaso greco, pesi da telaio romano, rilievi bronzei
  2. Arredi di ambienti nei settori navale e commerciale
  3. Illuminazione intelligente, faro esterno illuminatore stradale e accessorio ad incasso
  4. Crogiolo a freddo
  5. Moduli in materiale lapideo
  6. Termo cucina a legna e crogiolo a biomassa
  7. Sistema di sollevamento tavolo
  8. Sviluppo della biocementazione microbica e di malte cementizie con proprietà antimicrobiche
  9. Decision support system

All’interno del sito web www.m3net.eu saranno pubblicati i risultati ottenuti.

La quarta e ultima fase del progetto vedrà la finalizzazione dei risultati ottenuti dai vari gruppi di lavoro ed il lancio del sistema a supporto delle decisioni, un sistema automatizzato multi criteria decision making, in grado di aiutare le aziende ad individuare quali siano le migliori tecnologie, in particolare di additive manufacturing, a disposizione per la produzione dei propri prodotti, comparandone anche i costi.

A conclusione del progetto, il 22 aprile prossimo, sarà infine realizzato un webinar di disseminazione dei risultati. Il programma dettagliato dell’incontro sarà pubblicato all’interno del sito della Rir M3 Net www.m3net.eu.




Vedi Tutte
Agenda eventi