Rete Innovativa Regionale M3-NET



News
06/05/2021 Progetto Temart - i risultati del caso studio ā€œIlluminatore stradale intelligenteā€

Pubblichiamo una breve sintesi dei casi studio affrontati dal progetto TEMART- Tecnologie e materiali per la manifattura artistica, i Beni Culturali, l’arredo, il decoro architettonico e urbano ed il design del futuro, progetto finanziato dalla Regione Veneto all’interno del Bando Por Fesr 2014-2020 per il sostegno a progetti di Ricerca e Sviluppo sviluppati da Distretti Industriali e dalle Reti Innovative Regionali- asse 1 “ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione”- AZIONE 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi” (Delibera di Giunta regionale n. 1139 del 19 luglio 2017).

 

Partner referente: Iuav

Altri partner:  ECOR INTERNATIONAL Spa (www.ecor-international.com), PFActor srl (www.pfactor.it), VAR CONNECT srl, KAZAN srl, ENGI srl (www.engi.it), DII Unipd (https://www.dii.unipd.it)

 

Obiettivo del sottoprogetto: 

Realizzazione di un illuminatore stradale progettato al fine di consentire l’integrazione alla rete dell’illuminazione pubblica, un’infrastruttura tecnologica strategica in grado di fornire servizi che normalmente richiederebbero costi elevati, e una serie di apparati separati.

 

Attività realizzate: 

Il corpo illuminante è stato realizzato per assecondare le esigenze di installazione dei fari stradali particolarmente sensibili alle necessità di riduzione del peso del faro stesso, al fine di favorirne la movimentazione in sicurezza, oltre a dover presentare caratteristiche di razionalizzazione delle attività di assemblaggio tra i vari materiali utilizzati e facilità nelle eventuali sostituzioni di solo alcune parti degli stessi.  Utilizzando la pressofusione di alluminio per la calotta principale, che favorisce anche la dissipazione del calore tramite le apposite aperture ad “aletta”, appositi mix di materiali termoplastici per la parti di fissaggio delle lenti ottiche, vetro temperato per la parte frontale opportunamente sigillata con guarnizioni in gomme realizzate ad hoc. L’elettronica è stata realizzata integrando componenti dedicati per ciascuna funzione in modo da realizzare un prototipo miniaturizzato con montaggio esterno. La realizzazione di una scheda da posizionare internamente richiede una successiva fase di ridisegno del layout dedicato, senza alterare la componentistica o le funzioni. I dettagli delle specifiche dei componenti elettronici sono presenti negli allegati.

 

Risultati raggiunti: 

Nell’illuminatore sono integrate nuove funzioni "tecnologiche" in grado di creare un sistema smart e interconnesso, per spazi aperti, aree urbane e luoghi pubblici di ogni dimensione. Particolare attenzione è stata posta nella scelta di un’ottica secondaria economica che fosse in grado di fornire le caratteristiche adeguate all’utilizzo richiesto. E’ stato realizzato un prototipo di corpo illuminante in metallo/plastica dotato di una scheda di acquisizione dati da sensori e collegamento wifi a mesh wifi.

 

Ulteriori prospettive di sviluppo: 

Progettazione di ottiche secondarie ad hoc in modo da migliorare la direttività del fascio di luce emessa dalla sorgente.

 

           



Allegati:
1.png (37Kb)
2.png (340Kb)


Vedi Tutte
Agenda eventi