Rete Innovativa Regionale M3-NET



News
01/04/2021 Progetto Temart - i risultati del caso studio "DSS – Sistema di Supporto alle Decisioni"

Pubblichiamo una breve sintesi dei casi studio affrontati dal progetto TEMART- Tecnologie e materiali per la manifattura artistica, i Beni Culturali, l’arredo, il decoro architettonico e urbano ed il design del futuro, progetto finanziato dalla Regione Veneto all’interno del Bando Por Fesr 2014-2020 per il sostegno a progetti di Ricerca e Sviluppo sviluppati da Distretti Industriali e dalle Reti Innovative Regionali- asse 1 “ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione”- AZIONE 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi” (Delibera di Giunta regionale n. 1139 del 19 luglio 2017).

 

Titolo del sottoprogetto: DSS – Sistema di Supporto alle Decisioni

Partner referente: EnginSoft Spa – https://www.enginsoft.com

Altri partner: Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Ingegneria Industriale https://www.dii.unipd.it/

 

Obiettivo del sottoprogetto:

L’obiettivo è progettare e realizzare un sistema di supporto alle decisioni in grado di assistere le imprese ed i centri di ricerca del Veneto nella messa a punto ed integrazione nella catena del valore di processi industriali e tecnologie innovativi, con particolare riferimento alla stampa additiva. Il sistema DSS assiste il processo di decisione attraverso l’individuazione di alternative tecnologiche disponibili anche in termini di costi operativi, e la loro l’analisi al fine di indirizzare le imprese nell’industrializzazione e produzione di nuovi prodotti, diminuendo i rischi connessi alla fattibilità tecnica ed economica.

 

Attività realizzate:

Lo sviluppo del DSS ha preso le mosse dalla analisi degli obiettivi nel contesto del progetto TEMART, e dalla corrispondente raccolta e analisi dei requisiti espressi dalle imprese appartenenti alle Reti Innovative Regionali, e dalla raccolta di feedback anche attraverso un questionario dedicato.

In base ai feedback ricevuti si è proceduto alla individuazione dei casi d’uso del DSS: è apparsa chiara l’opportunità di concentrare il DSS in particolare sui processi di stampa additiva. Infatti questi processi, grazie al loro elevato grado di maturità ed alla loro accessibilità, offrono un impatto immediatamente trasferibile sul tessuto delle PMI del Veneto.

EnginSoft, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, ha quindi individuato e formalizzato i criteri utilizzati per le decisioni e la relativa strategia di implementazione nel DSS. EnginSoft ha quindi sviluppato architettura, interfaccia di back end e l’interfaccia dedicata agli utenti accessibile via web.

 

Risultati raggiunti:

L’interfaccia del DSS permette all’utente finale (es. progettista, imprenditore) di inserire i dati relativi al prodotto che si desidera realizzare con tecnologie di stampa additiva e di ottenere dal DSS le opzioni disponibili, ordinate a partire dalla migliore in base ai criteri stabiliti dall’utente stesso.

Il DSS è accessibile tramite browser web. Un wizard guida l’utente attraverso la procedura di supporto alle decisioni, che è strutturata in tre fasi. Nella prima fase viene chiesto all’utente di inserire le caratteristiche del prodotto, come dimensioni, accuratezza, finitura superficiale etc., e di indicare la loro importanza relativa. Successivamente viene proposto un questionario che permette, con una serie di domande sull’oggetto da produrre, di stabilire se questo è già ottimizzato per la messa in produzione o se può beneficiare di un re-design per adattarlo ai processi innovativi (secondo l’approccio “design for additive manufacturing”). Il terzo passo mostra la lista di opzioni per la produzione (ciascuna opzione è espressa dalla terna macchina, processo, materiale) ordinate dalla scelta migliore alla peggiore, e corredate di dati come le stime dei KPI di costo e tempo di produzione.

Viene inoltre proposta all’utente, affiancato all’output della terza fase, la scheda compilata nel primo step. In questo modo l’utente può modificare i requisiti di prodotto e visualizzare nel riquadro degli output i risultati prodotti della modifica. Così facendo l’utente può esplorare la variazione di costo e tempo di produzione al variare dei parametri relativi all’oggetto da produrre, e dei relativi pesi, realizzando una efficace analisi di scenario. Al fine di supportare questa modalità interattiva di utilizzo, il tempo di elaborazione del DSS è stato ottimizzato utilizzando opportuni sistemi, con il risultato di una elaborazione paragonabile al real-time.

 

Ulteriori prospettive di sviluppo

Il DSS può essere progressivamente arricchito con dati relativi a nuove tecnologie di produzione, macchine e materiali, e con nuovi modelli di costo. Verranno quindi valutate le strategie per utilizzare il Sistema di Supporto alle Decisioni per attuare il trasferimento dei risultati del progetto in ambiti settoriali diversi e verso il sistema generale delle imprese del Veneto.

 

Clicca qui per accedere al dss: http://80.211.84.248/dss

Clicca qui per accedere al questionario sul dss: https://forms.gle/XgfydmWMhvu25vay6



Allegati:
1.png (99Kb)


Vedi Tutte
Agenda eventi